logo


Nei sacchetti contenenti rifiuti indifferenziati non dovranno essere introdotti rifiuti pericolosi, imballaggi ed oggetti destinati alla raccolta differenziata, liquidi, materiali in fase di combustione, terra e ceneri vulcaniche, rifiuti cosiddetti speciali, scarti vegetali derivanti da attività di giardinaggio, carcasse di elettrodomestici, mobilia in disuso

Dal prossimo 1° febbraio 2013 sarà in vigore ad Aci Castello la nuova ordinanza che disciplina il conferimento dei rifiuti urbani. Nei sacchetti contenenti rifiuti indifferenziati non dovranno essere introdotti rifiuti pericolosi, imballaggi ed oggetti destinati alla raccolta differenziata, liquidi, materiali in fase di combustione, terra e ceneri vulcaniche, rifiuti cosiddetti speciali, scarti vegetali derivanti da attività di giardinaggio, carcasse di elettrodomestici, mobilia in disuso.

I contenitori stradali (cassonetti) potranno essere utilizzati per il deposito di rifiuti indifferenziati, in sacchetti ben chiusi, esclusivamente dalla ore 18,00 alle ore 06,00 del mattino seguente nel periodo compreso tra il 1° ottobre ed il 30 aprile. Nel periodo estivo, invece, compreso tra il 1° maggio ed il 30 settembre i rifiuti indifferenziati potranno essere conferiti nei cassonetti dalla ore 20,00 alle ore 06,30 del mattino successivo.

Nelle zone non servite da cassonetti stradali, invece, il servizio di raccolta sarà espletato col sistema “porta a porta” al domicilio delle utenze nelle strade interessate dal servizio sperimentale. I rifiuti indifferenziati dovranno essere contenuti in sacchetti ben chiusi e riposti all’interno dell’apposito contenitore antirandagismo di dolore verde da esporre sul suolo pubblico immediatamente adiacente le rispettive abitazioni, ogni giorno dopo le ore 20,00 ed entro le ore 6,00 del giorno successivo. I contenitori, inoltre, dovranno essere ritirati dagli stessi utenti al massimo antro le ore 10,30. Le attività commerciali e di ristorazione potranno utilizzare contenitori di tipo carrellato rispondenti alle norme CE. I rifiuti differenziati per tipologia dovranno essere depositati, nelle immediate adiacenze della propria utenza e non prima delle ore 24,00 e non oltre le ore 6,00. Per le utenze domestiche, carta e cartone dovranno essere conferiti nel contenitore di colore blu ogni lunedì dalla ore 20,00 ed entro le ore 6,00 del martedì; la plastica andrà nel contenitore giallo ogni martedì dalle ore 20,00 ed entro le ore 6,00. Le utenze non domestiche, infine, per quanto riguarda la raccolta “porta a porta” dovranno conferire i rifiuti differenziati con il seguente calendario: Carta e cartone; il martedì; vetro e lattine, il lunedì ed il venerdì; solo cartone, il giovedì; plastica, il mercoledì.

Giornalista da vecchia data, dirige diverse testate. A TV Acicastello, per amore e passione per tutto ciò che è informazione e comunicazione, è redattore e conduttore. Contatto: salvatoreangemi@gmail.com

Lascia un Commento

*

captcha *