logo


Il primo cittadino ha illustrato ai ragazzi le peculiarità dell’iniziativa mirata a far conoscere, anche all’interno del contesto scolastico, il complesso funzionamento della macchina amministrativa

Il Sindaco castellese, sen. Filippo Drago, insieme con l’Assessore alla P.I., Avv. Elena Scalisi ed al vicepresidente del Consiglio Comunale, Francesco Scuderi ha incontrato stamattina gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Verga-Falcone” di Aci Castello diretto dalla Preside, prof.ssa Maria Castiglione in relazione al progetto legalità denominato “Baby Consiglio Comunale” e mirato all’elezione del Civico Consesso e del Sindaco dei ragazzi.

Il primo cittadino ha illustrato ai ragazzi le peculiarità dell’iniziativa mirata a far conoscere, anche all’interno del contesto scolastico, il complesso funzionamento della macchina amministrativa. Prossimamente, nella scuola castellese, i ragazzi eleggeranno i loro “rappresentanti” ripercorrendo le medesime modalità del Governo cittadino, eleggendo quindi un “baby Sindaco” con tanto di fascia tricolore, una “baby Giunta assessoriale” composta da 4 assessori e un “baby Consiglio Comunale” composto da 20 Consiglieri. Gli alunni eletti, avranno poi il compito di interfacciarsi con l’Amministrazione Comunale castellese, evidenziando eventuali problematiche, proponendo soluzioni ed iniziative.

Domani, venerdì 15 febbraio 2013 il Sindaco, l’Assessore ed il Presidente del Consiglio Comunale daranno seguito alla significativa esperienza incontrando anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Roberto Rimini” di Acitrezza/Ficarazzi diretto dalla Preside, prof.ssa Valeria Aranzulla. Due gli step previsti: alle ore 9,30 gli Amministratori castellesi incontreranno le classi 4^ e 5^ della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di Acitrezza nel plesso di via Dusmet 7/B. Sempre domani, ma alle ore 11,30, medesimo incontro è previsto con gli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di Ficarazzi (plesso di via Trieste, 81). Il 28 febbraio p.v. alle ore 9,00, infine, il progetto in questione sarà illustrato agli alunni del plesso di Cannizzaro dell’I.C. “Verga-Falcone”.

Lascia un Commento

*

captcha *