logo


All’eliporto c’è stato un “abbraccio bellissimo tra il Papa e il papa emerito” dice padre Lombardi

Papa Francesco e’ tornato in Vaticano a bordo di un elicottero dopo lo storico incontro con il suo predecessore, Benedetto XVI.

“Un momento di altissima, profondissima comunione”. Così padre Federico Lombardi ha definito l’incontro di oggi tra i due papi. Il colloquio, ha detto, ha dato modo a Benedetto XVI di “rinnovare il suo atto di riverenza e obbedienza al suo successore” e a questi di rinnovargli la “gratitudine sua e di tutta la Chiesa per il ministero svolto da papa Benedetto nel suo pontificato”.

All’eliporto c’è stato un “abbraccio bellissimo tra il Papa e il papa emerito” dice padre Lombardi. E quando si sono recati nella cappella di Castelgandolfo per pregare, Benedetto XVI voleva che il Papa si sedesse sull’inginocchiatoio d’onore, ma il Papa ha voluto che si sedessero insieme sullo stesso banco a pregare. “Siamo fratelli”, ha detto, secondo quanto ha riferito padre Federico Lombardi.  Il papa emerito nell’incontro con il Papa, vestiva con la talare bianca. Lo ha riferito padre Federico Lombardi conversando con i giornalisti all’esterno del palazzo apostolico di Castelgandolfo.

Il colloquio privato tra il Papa e il papa emerito è durato “tra i 40 e i 45 minuti”. Lombardi ha ricordato che si è trattato del primo incontro di persona, ma che il Papa “ha già rivolto molte volte il suo pensiero al Papa emerito”. Ha anche ricordato che l’emerito ha già fatto atto di obbedienza al nuovo papa.

Lascia un Commento

*

captcha *